Centrale operativa
E’ attiva 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno compresi anche i festivi e gestisce sia gli allarmi di “emergenza” sia gli allarmi di “controllo settimanale” che verificano periodicamente il funzionamento dell’apparecchiature in dotazione agli utenti. unitamente a questo controllo settimanale viene anche effettuata la “chiamata di cortesia” che verifica lo stato psico-fisico dell’utente ed instaura un bel rapporto di cordialita’ e fiducia nel servizio.

Apparato “assist 3 plus”
Si tratta di un apparecchio collegato al telefono che consente di chiedere aiuto senza bisogno di sollevare la cornetta, semplicemente premendo il pulsante rosso o utilizzando un piccolo telecomando che e’ possibile portare al collo. Quando l’allarme viene ricevuto dalla centrale operativa, quest’ultima richiama l’utente per verificare la situazione ed automaticamente scatta la modalita’ viva-voce che permette all’utente di poter rispondere anche senza essere vicino al telefono. Se invece non riceve alcuna risposta, la centrale operativa predispone l’aiuto piu’ adatto (invio di un parente, un vicino, di un medico o di un’ambulanza)
