La Divisa Operativa della Squadra Ricerca e Soccorso è stata scelta ed adottata dopo un’accurata verifica sul campo. È composta da:
-
Giacca:La D.O. si compone di giacca tecnica 4 stagioni No Wind “Chum Jacket” di colore rosso con inserti grigi e neri e bande rifrangenti. Lo stemma della squadra è appuntato a destra in parte alla tasca alta. Questa giacca con maniche staccabili permette all’operatore l’utilizzo in tutte le stagioni in ricerche fatte anche in altitudini medio/alte.
-
Pantaloni:sempre Montura i pantaloni tecnici sono stati acquistati dalla squadra in alcuni modelli diversi, per forma o per tessuto, ma sono sempre pantaloni con parti resistenti alle abrasioni aderenti e confortevoli, per lunghe camminate di ricerca o per scalate. Il colore dei pantaloni che siano essi Vertigo, Vertigo light, Vertigo 2 o Yaru è il nero. Sono comunque accettati anche i pantaloni Montura 118 pants ad alta visibilità di colore rosso con bande rifrangenti bianche ad altezza caviglie
-
Altro vestiario tecnico:Sopra la Chum Jaket c’è anche la possibilità di utilizzo del Giacchino ad alta visibilità “Operator Vest 2” con stemma della squadra cucito a destra sul petto.
-
Maglia:MAGLIA minipile di colore rosso con stemma cucito sul lato sinistro del petto.
-
T-shirt:Sotto la giacca sono adottabili diverse soluzioni, alcune di queste acquistate o prodotte direttamente dalla squadra: T-SHIRT di colore giallo con stampato sulla schiena lo stemma della squadra e T-SHIRT di colore rosso con stemma cucito sul petto a sinistra.