Servizio Telesoccorso e teleassistenza

Telesoccorso è un servizio socio-sanitario che opera 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno e favorisce la domiciliarità consentendo a persone sole o in condizioni di isolamento, anziani, portatori di handicap, disagiati, ammalati, ecc. di continuare a vivere più serenamente e in sicurezza presso la propria abitazione e dando tranquillità ai loro familiari lontani.

Gli utenti vengono, infatti, dotati di un telecomando da portare sempre con sé, affinché al bisogno, con una semplice pressione del dito, possano allertare la sala operativa dei Volontari del Garda. Il Servizio attualmente opera a favore di duecento utenti patrocinati da quindici Comuni convenzionati o privati.

E’ un’attività preziosa e complessa che tra l’altro comporta un’elevata capacità di relazione umana degli assistenti del GVG che, ormai da molti anni, garantiscono la migliore qualità del servizio e un’ottima gestione delle più svariate problematiche con procedure che minimizzano l’errore di gestione nelle situazioni di bisogno e di allarme.

Il Servizio completamente informatizzato e disciplinato da specifici protocolli è articolato in due funzioni:

  1. Il Telesoccorso, gestisce le chiamate d’emergenza dei singoli utenti connessi comprendendo al volo le situazioni e fornendo
    • sia il supporto psicologico e tecnico,
    • sia l’eventuale avviso e allarme ai parenti e ai vicini,
    • sia l’invio di personale e mezzi idonei al soccorso
  2. La Teleassistenza consiste:
    • nella chiamata, almeno settimanale, da parte degli operatori
      • sia per stabilire momenti di socializzazione e valutare lo stato fisico e psicologico dell’utente,
      • sia per controllare l’apparecchio in dotazione mediante una simulazione di allarme da parte dell’utente.
    • nell’aiuto all’utente per risolvere svariate problematiche: dall’informazione (farmacie di turno, orari di visita ambulatoriali, degli ospedali, ecc.) fino all’invio di aiuti di varia natura
    • nel creare un intenso rapporto di assoluta fiducia e confidenza degli utenti con i Volontari del Garda, divenuti il loro punto di riferimento e gli interlocutori per qualsiasi necessità.

Il telesoccorso del Gruppo Volontari del Garda
è un servizio nato per garantire la serenità e la sicurezza domiciliare,
senza più il timore di non poter chiedere o ricevere aiuto in situazioni di difficoltà.

Per informazioni contattaci
tel. O365 43633
fax 0365 520954
Mail info@volontaridelgarda.it