Scuola sub 2008…missione compiuta!!!

E’ un dato di fatto: il nucleo sommozzatori è tentacolare!

Scuola Sub 2008Scuola Sub 2008Scuola Sub 2008

Quest’anno non ci siamo limitati a convertire al culto subacqueo nuovi gardesani…. Abbiamo esteso il nostro dominio anche in Valsabbia e nella quasi inaccessibile bassa bresciana.
I valsabbini Adam, Lorenzo, Marco e Maura sono stati I primi temerari allievi del 2008. Ascoltavano pazientemente le mie spiegazioni e le mie raccomandazioni nonostante postumi di nottate difficili, chi per lavoro e chi per svago.
Ha infine fatto da cornice al loro meritato brevetto uno splendido week end in Liguria all’insegna di allegria, di simpatici disguidi e di fantastiche esplorazioni marine.
Fabio invece, dopo aver conseguito anni fa con noi il primo brevetto, ha voluto fare il bis e prendere anche il brevetto avanzato.
Ora accompagna tra gli abissi il cognato Stefano, il quale soleva immergersi con la moglie Paola (entrambe nostri vecchi allievi) prima che l’arrivo della cicogna la esonerasse temporaneamente dalla attività subacquea.
Poi è arrivato lui, l’unico e il solo!
Forse all’inizio voleva solo far contenta la moglie Elisabetta (santa donna!!) e dimostrargli che almeno ci aveva provato, forse si era stufato di aspettarci sempre fuori o forse semplicemente cercava un posto dove poter stare zitto senza che nessuno se ne meravigliasse.

Scuola Sub 2008Scuola Sub 2008Scuola Sub 2008

Fatto sta che il mitico Massimo dopo aver assaggiato l’aria delle nostre bombole non ci ha più abbandonato e dopo aver ottenuto il brevetto, nonostante aver pagato a caro prezzo le sue molteplici marachelle, è ora acclamato come un gladiatore da tutto il nucleo sommozzatori.
Nel frattempo pazientemente si evolveva l’istruzione del nostro rescue diver, Luca il cui brevetto è durato mezza eternità a causa della scarsa reperibilità di pseudo vittime pronte a sacrificarsi per lui.
Il destino ci ha poi concesso l’onore e il privilegio di avere un tris di Andrea da brevettare, uno dei quali una volta ha portato con sè un amico già subacqueo di nome Andrea regalandoci un indimenticabile poker.
Andrea il biondo, bello e solitario, voleva il brevetto perchè Qualcuno gli aveva promesso una vacanza nel Mar Rosso con esplorarazione dei suoi bellissimi fondali.
Quel Qualcuno ha poi preferito lo champagne lasciando Andrea in balia del suo divano (ma soddisfatto per il suo meritato brevetto).
Oscar arriva dalla bassa bresciana portando con sè il suo storico e bizzarro compagno di università Andrea il moro.
Curiosi di scoprire il mondo sommerso decidono di iniziare l’avventura insieme.
Insegnare a due individui così studiosi , infallibili e così ingegneri è stata una prova dura per me ma alla fine sono riuscita ad ottenere due esami finali con qualche errorino il che li ha resi meno perfetti e più subacquei.
Hanno promesso di crearci una boa segnasub radiocomandata. Siamo in trepidante attesa..
Andrea il doc, Daniela e Giorgio si sono coraggiosamente avvicinati alla subacquea nonostante il volgere al termine dell’estate. L’ardua impresa per questo gruppo è stata fissare le date delle lezioni cercando di incastrarle tra i loro turni rispettivamente di dottore, di infermiera e di soccorritore. Poi è arrivato il freddo che ci ha fatto sospendere le nostre lezioni al lago e posticipare il brevetto al 2009.
Santa Elisabetta ha conseguito il brevetto avanzato ponendosi quindi in una posizione di netto vantaggio rispetto al marito e confermando il suo potere decisionale anche sott’acqua.

Scuola Sub 2008Scuola Sub 2008Scuola Sub 2008

Con Enrico e Giancarlo abbiamo iniziato il corso avanzato dilazionandolo un pò… saranno sicuramente i primi brevettati del 2009 in quanto famosi per essere uomini duri e incuranti del freddo.
Ovviamente non potevamo non chiudere in bellezza la stagione 2008 senza un bel week end in Liguria all’insegna delle immersioni, delle buone mangiate, del sano divertimento ma soprattutto dell’amicizia.
Si, perchè per noi l’immersione non è solo ed unicamente un giretto sott’acqua, significa prima di tutto rispetto di sè stessi degli altri e dell’ambiente, spirito di collaborazione, umiltà e amicizia oltre che passione per l’ambiente acquatico.
Ogni anno ci proponiamo di infondere un pò della nostra passione e del nostro spirito di gruppo ai nuovi subacquei e credo che quest’anno più degli altri abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.
Ma una grande stagione 2009 ci attende!
Insieme alla primavera arriverà un “gemellaggio” con alcuni volontari della Croce Bianca di Brescia che si cimenteranno con il nostro addestramento subacqueo e poi chissà…
E ovviamente siamo sempre disponibili (non è vero che siamo burberi come crede qualcuno!!) per chiunque abbia voglia di conoscere e fare esperienza nel mondo acquatico che ha veramente tanto da offrirci.

Scuola Sub 2008

Vi aspettiamo!

Laila “la profe”