Crazy Camp Estivo – Parco acquatico “La Quiete”, Lonato 2005

I 2 Peter Pan colpiscono ancora

Eccoli! Pier e Valerio sub incontentabili alle prese con una nuova avventura.
Se un giorno vi capitasse di trascorrere una giornata presso il centro sportivo ” LA QUIETE ” e d’intravedere i due volontari vicino al bordo della piscina circondati da una ventina di bambini che schiamazzano impazienti, niente paura, nessun allarme sono proprio loro pronti a far provare anche ai più piccoli l’emozione di una prima immersione.
Eh sì..questa volta Pier e Valerio sono riusciti ad unire la loro grande passione per il sub ed il volontariato con lo spirito dei bambini goliardici che li accomuna e che, trascorsi ormai i quaranta, non più alcuna intenzione di abbandonarli!
L’esperienza dura ormai da due anni e si svolge durante il “CRAZY CAMP ESTIVO” organizzato da Mirko Bresciani presso il centro sportivo ” LA QUIETE ” situato a Lonato.
Il camp è rivolto ai bambini dai 7 ai 12 anni e prevede una serie di attività sportive e ricreative che coinvolgono i più giovani dalla mattina al pomeriggio per dieci giorni.
Pier vi collabora da anni come istruttore di mini basket ed è proprio a lui che è balenata l’idea d’inserire nel programma ricreativo una giornata d’immersione per avvicinare anche i bambini al mondo della subacquea.
L’esperienza è stata un vero successo ed ha ottenuto finora notevoli riscontri.
Tutta l’attrezzatura è messa a disposizione dal gruppo Volontari del Garda. Dopo aver vestito i bambini di tutto punto con Gav e bombole i nostri maestri seguono passo dopo passo questa favolosa esperienza.
Naturalmente all’inizio qualche bambino è un pò intimorito ma, con il sostegno e la sicurezza che i nostri istruttori sanno infondere, si fanno coraggio e alla fine c’è sempre chi, dopo aver provato la sensazione bellissima di respirare sott’acqua, non vuole più uscire.
Brevi nozioni, erogatore in bocca ed ecco la grande avventura subacquea può iniziare…sdraiati sul fondo della vasca e guardare il cielo attraverso la maschera ed i compagni che nuotano sopra loro.
Quante emozioni si leggono nei loro occhi in quei momenti! Prima timore, poi stupore..meraviglia…e felicità.
Tornati in superficie i piccoli sub ringraziano i “maestri” di averli fatti essere Nemo per un giorno della loro vita.
Si sentono degli eroi e Pier e Valerio non possono che esserne fieri e soddisfatti.
Anche questa volta i nostri due sommozzatori hanno colpito nel segno e vi aspettano numerosi per l’edizione 2006!

Ciao a tutti! Pier e Valerio