Lake’s emergency 2014

Il 13 e il 14 Settembre 2014 si svolgerà l 8° Lake’s Emergency!!

Sei pronto per partecipare? Leggi il regolamento e scarica il modulo di iscrizione!!
Scarica: Lake’s Emergency 2014 | Regolamento | Modulo Iscrizione

Perché tenersi aggiornati e allenati deve essere solo fatica?


Nel fantastico scenario del lago di Garda, il Gruppo Volontari del Garda, da ben 7 edizioni, organizza Lake’s Emergency: una grande e articolata esercitazione rivolta ai Volontari del Soccorso extra-ospedaliero di tutta Italia per incontrarsi, conoscersi, confrontarsi ed esercitarsi.

Scopo della manifestazione è:
• l’addestramento dei Soccorritori confrontandosi con realtà ed esperienze diverse dalle proprie
• la dimostrazione della sempre maggiore professionalità dei Volontari del Soccorso.

È un “Meeting”, ormai divenuto un appuntamento fisso e irrinunciabile, che da anni si svolge nel nostro territorio lacustre e che offre ai partecipanti la possibilità di misurarsi, addestrarsi e, soprattutto, di divertirsi.
Lake‘s emergency propone infatti un approccio alla formazione e una modalità di aggiornamento molto impegnativa ma assolutamente coinvolgente e divertente.

Per natura noi soccorritori dobbiamo sempre cogliere il senso pratico di ciò che apprendiamo e dobbiamo trovare immediatamente la massima concentrazione e mantenerla su più cose contemporaneamente.
Pochi altri come noi devono giornalmente gestire le più diverse e drammatiche condizioni patologiche e traumatiche, prendere decisioni istantanee, risolvere continue situazioni di tensione, gestire l’affiatamento e coordinare il lavoro complesso della squadra, il tutto in situazioni d’emergenza, spesso inimmaginabili e sconvolgenti.

Lake’s emergency si propone:
▪ di stimolare ulteriormente queste doti e di aiutare la formazione e l’aggiornamento di noi soccorritori che lavoriamo nell’emergenza,
▪ di darci l’opportunità di confronto e verifica in svariate situazioni davvero eccezionali e fuori dall’ordinario.

Lake’s emergency mediante l’adozione di molteplici scenari simulati mette a dura prova le squadre di operatori chiamate a eseguire tutte le procedure e attività di soccorso in situazioni complesse di emergenza/urgenza.
Le singole performances vengono valutate e giudicate con obbiettività, rilevando le capacità degli operatori ad affrontare processi complessi sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista organizzativo ed emozionale.

Lake’s emergency è un’esperienza da vivere, da non mancare, con la quale misurarsi e alla quale poi… dopo il lavoro… si aggiunge divertimento e convivialità in un ambiente fantastico.

Vedi l’archivio immagini e video.

Per ulteriori informazioni
Contattateci
Gruppo Volontari del Garda
tel. 0365 43633 – Mail: eventi@volontaridelgarda.it