Droga e doping

Sai l’odore che i drogati chiamano profumo e che invece è puzzo. Un insopportabile puzzo … lercio e fetido quanto l’infame ingordigia dei vampiri che si fanno ricchi producendo e commerciando droga. Un penosissimo puzzo che è il puzzo della debolezza, della fiacchezza, della viltà. Infatti piace a chi non ha il coraggio di affrontare la vita, a chi non ha i coglioni per tenere in vita la vita, a chi non ha la fantasia che ci vuole per apprezzarla nonostante le sue durezze e le sue porcherie e i suoi orrori, a chi non ha l’intelligenza di amarla.
[Oriana Fallaci]

Droga

Cercare sensazioni piacevoli, alleviare i malesseri, superare le difficoltà, spingersi oltre i propri limiti fisici, psichici e mentali: sono aspirazioni comuni che comportano impegno, volontà, fatica. Alcuni però pensano di raggiungere questi risultati attraverso facili scorciatoie e ricorrono a droghe che alterano lo stato di coscienza e danno una momentanea illusione di avere maggiori potenzialità… ma è una pura illusione! … e tanto più sciocca e illusoria in quanto fa immaginare agli spiriti deboli di aver trovato la soluzione dei propri problemi che non solo non risolvono ma la droga stessa diventa il loro problema più grave! Nessuno pensa di diventare dipendente da una sostanza, tutti pensano di farne un uso “controllato” e di poter rimanere padroni della propria vita. Questo purtroppo non è mai vero. Tutte le droghe creano una forte e rapida dipendenza e assuefazione fisica richiedendo dosi sempre crescenti, più ravvicinate e meno sentite ma soprattutto fanno devastanti e immediati danni fisici e mentali.

Le droghe sono essenzialmente dei veleni che agiscono direttamente sul cervello, e non solo: eroina, morfina, diacetylmorfina, ciclozina, codeina, temazepam, nitrazepam, fenobarbitale, amobarbitale, propoxyphene, metadone, nalbufina, petedina, pentazocina, buprenorfina, destromoramide, chlormetiazolo, LSD, marijuana, hashish, cocaina, ecstasy, anfetamine, ketamina, alcol, fumo, mefedrone, crack, ecc. ecc. … ormai prendono di tutto … e si sparerebbero la vitamina C pur di farsi… e se fosse illegale. Le strade pullulano di droghe e le fogne schiumano più droga che merda … Il mondo delle tossicodipendenze è sempre più complesso e frastagliato e interessa con sempre maggior prevalenza non solo il mondo giovanile ma l’intera popolazione del nostro paese.

Per questo abbiamo voluto anche noi aprire un capitolo segnalando alcuni link utili e inserendo alcuni video che ci hanno particolarmente colpito: con questo speriamo soltanto di aggiungere il nostro piccolo contributo per cercare di scoraggiare e tenere lontani dalle droghe i più giovani, gli adolescenti e tutti quelli che hanno a cuore la propria vita.

Ecco in questi video esempi tangibili e drammatici dei devastanti effetti provocati dall’uso di droghe:

Clicca sulle foto per guardare i video.

I danni cerebrali da assunzione di droghe.
Gli effetti della cocaina.
Lesioni distruttive del volto dall’uso di cocaina.
10 droghe da non usare mentre si guida: un video divertente, ma satirico ed efficace.
Uno shoccante Diaporama USA: 21 detenuti finiti dentro per droga e immortalati «prima» e «dopo» l’uso di droghe pesanti.
Cantico dei drogati, Fabrizio de André.
Contro la dipendenza da droghe e alcol.
Le droghe ti bruciano il cervello.
Video contro il fumo con scritte in arabo

Doping

È l’uso (o abuso) di sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell’atleta. II ricorso al doping è un’infrazione sia all’etica dello sport, sia a quella della scienza medica. Parlare di Doping nasce dall’esigenza di sensibilizzare la gente riguardo questo tema ma soprattutto è motivata dall’evidenza che il fenomeno del doping, originatosi e sviluppatosi inizialmente nell’ambito di attività agonistiche di alto livello, ha poi trovato sempre più spazio tra gli atleti di categorie inferiori e addirittura nei contesti sportivi amatoriali. A questo si aggiunge la preoccupazione perché all’uso di sostanze dopanti e palesemente illecite, si aggiunge un consumo sempre maggiore di farmaci e integratori assunti allo scopo di migliorare la prestazione sportiva o di modificare il proprio aspetto fisico ma che spesso rappresenta il primo passo verso l’uso combinato di altre sostanze – psicofarmaci, sostanze stupefacenti o alcol – altrettanto o ancor più pericolose per la salute… insomma ai danni spesso gravi prodotti dai miscugli dopanti si aggiunge che spesso sono l’anticamera di droghe maggiori.

Il nostro obiettivo è la promozione della cultura dell’etica sportiva, della legalità e della sana partecipazione sportiva.

Lo sai che…

La detenzione delle droghe, oltre ai danni alla salute, provoca gravi sanzioni amministrative quali la sospensione della patente di guida fino a tre anni, o a quella della carta di identità valida per l’espatrio, che può costringere il giovane alla rinuncia di un’occasione di lavoro all’estero.

Materiale utile

  • www.iss.it: è l’osservatorio fumo, alcol e droga dell’Istituto Superiore di Sanità che informa e forma in materia di tabagismo, alcolismo, tossicodipendenze e doping. È utile a tutti, sia ai cittadini sia a quegli operatori che cercano strumenti utili per lo svolgimento della propria attività;
  • www.droganews.it: curato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è parecchio interessante.

Universo droga