Postazione 118 Moniga

Breve illustrazione dei luoghi in cui operiamo quotidianamente.

La Valtenesi

situata sulla sponda bresciana del Lago di Garda è un insieme di dolci colline degradanti verso il lago tra i golfi di Padenghe e di Salò. Fanno parte della Valtenesi i comuni rivieraschi di Padenghe sul Garda, Moniga del Garda, Manerba del Garda, San Felice del Benaco e i comuni collinari di Puegnago sul Garda, Polpenazze del Garda e Soiano del Lago.

Immersa nel verde di una rigogliosa vegetazione tipicamente mediterranea, la Valtenesi è disseminata di antichi borghi, ville, torri, castelli medievali e chiese che testimoniano il suo lungo corso storico e il suo ricco e prezioso vissuto con numerosi splendidi gioielli artistici sparsi qua e là nel suo territorio. Si aggiungano spiagge assolate, acqua azzurra e limpida del lago, bellissimi panorami, tanti servizi offerti e strutture che consentono la pratica di moltissimi sport oltre che gustosi itinerari gastronomici con prodotti agroalimentari di qualità e si ha un’idea delle caratteristiche che rendono la Valtenesi una pregevole zona, anche di interesse turistico.

Terra di vigneti e uliveti, la Valtenesi produce ottimi vini DOC dalla rinomata qualità: Garda classico Bianco, Garda classico Rosso e Rosso Superiore, Garda classico Chiaretto e Groppello, e uno squisito olio DOP; sulle sue colline si possono inoltre trovare numerose specie di tartufi, tra cui il pregiato tartufo bianco. Insomma, come tutto il Garda, un piccolo eden.

Link utili