Venerdì 14 Settembre 2007 – SALÒ. Domenica la grande manifestazione

Sport, volontariato, ambiente Decine di gruppi in «vetrina». Tutti alla festa delle cento associazioni.

Domenica a Salò, dalle 10 alle 17.30, si svolgerà la nona edizione di «Centoassociazioni», tradizionale appuntamento che richiama un’ottantina di gruppi culturali, sportivi, assistenziali, ricreativi, di solidarietà, che sotto i gazebo allestiti sul lungolago ( da piazza Serenissima a piazza delle Vittoria) presentano la loro attività, rispondono alle domande e alle curiosità del pubblico, raccolgono eventuali iscrizioni.
Ci sono gli Amici del Golfo (tutela delle acque, riqualificazione delle aree demaniali, creazione di nuove spiagge e di percorsi pedonali) e quelli dell’arte, l’Arci e gli scout, gli Alpini e Lacus, gli alcolisti e l’Avis, l’Asar, l’Associazione bambino emopatico e «Chiaro del bosco» (per l’aiuto ai malati di mente), «Mano amica» (supporto all’Anffas di Fasano) e Casa di Betania, gli Amici della Guinea Bissau e la Strada del vino, «Aglio e peperoncino» e il Motoclub «Le tartarughe volanti», la Corte, i marinai, i finanzieri, la Polizia di Stato, gli amanti dei tartufi. E tanti altri.
Nell’arco della giornata, numerosi i momenti di spettacolo e divertimento. Il Cai, ad esempio, installerà una parete artificiale per l’arrampicata libera, e i bambini, tenuti dalle corde, potranno salire, svelti come scoiattoli.
E ancora: dimostrazioni di arti marziali, shiatsu, restauro, concerti (da parte del coro Mulieris Vox, della Associazione musicale Marco Enrico Bossi, della banda cittadina, dell’Accademia S .Carlo), danza classica e moderna (della Libertas, della Oodancep, del Salò Ballet), aerobica. Senza dimenticare le attività sportive: basket, pallavolo, scherma, judo, ping pong, tiro con l’arco. La Canottieri piazzerà un remorgometro, per consentire a chiunque di misurare la propria capacità di remare. In piazza della Vittoria le attrezzature di Volontari del Garda, Protezione civile del 9° comprensorio, Vigili del fuoco e sub dei carabinieri.

«Centoassociazioni – sottolinea il sindaco Giampiero Cipani – è un’occasione unica per incontrarele associazioni presenti attorno a noi e conoscere quanto fanno».

SE.ZA.